Amministrazione Trasparente
La trasparenza è intesa come accessibilità totale delle informazioni concernenti l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche.
Il consiglio comunale
Descrizione breve
Il Consiglio comunale, composto dai consiglieri comunali eletti, rappresenta la comunità di Mori, ne interpreta gli interessi generali ed esercita insieme al Sindaco le funzioni di governo e di indirizzo, approvando il documento programmatico proposto dallo stesso.
Descrizione
Il Consiglio viene eletto con suffragio diretto ed universale ed ha carattere collegiale.
E' presieduto da un Presidente eletto tra i consiglieri con esclusione del Sindaco. In caso di assenza e/o impedimento del Presidente eletto le funzioni dello stesso sono svolte dal consigliere più anziano di età (con esclusione dei componenti della Giunta).
Il Consiglio, composto da 20 componenti (compreso il Sindaco) che rimangono in carica 5 anni, adotta gli atti fondamentali dell'Amministrazione comunale e determina l'indirizzo politico-amministrativo del Comune, controllandone l'attuazione.
Il Consiglio comunale istituisce, al suo interno, Commissioni consultive, in modo da rappresentare tutti i gruppi consiliari che intendono aderirvi, per settori organici di materie, con funzioni preparatorie e referenti per gli atti di competenza degli organi del Comune. Il numero, la composizione e le competenze delle commissioni consiliari sono stabiliti con deliberazione del consiglio comunale che può prevedere anche la partecipazione alle stesse di esperti esterni.
Il Sindaco ed i membri della Giunta non commissari possono sempre partecipare alle riunioni di tutte le commissioni
Il Consiglio comunale si riunisce previa comunicazione diramata dal Presidente, oppure su richiesta del Sindaco, di un quinto dei consiglieri comunali, su iniziativa popolare sottoscritta da almeno centocinquanta cittadini iscritti nelle liste elettorali del comune;
Le sedute del Consiglio comunale sono pubbliche, salvi i casi nei quali, secondo la legge o il regolamento, esse debbano essere segrete (nel caso di discussioni, o votazioni che comportino l'espressione di apprezzamenti su qualità personali di soggetti individuati) e si svolgono nella sala Consiliare presso la sede municipale di Via Scuole 2.
I consiglieri comunali rappresentano l'intera comunità ed esercitano le loro funzioni senza vincolo di mandato, con piena libertà d'opinione e di voto.
Di seguito dettaglio conferimento deleghe ai consiglieri: Paolo Gobbi, Roberta Bertolini e Massimo Tonetta
Ogni consigliere ha diritto di:
- esercitare l'iniziativa sui provvedimenti che rientrano nella competenza deliberativa del Consiglio, salvo i casi in cui l'iniziativa è riservata ad altri organi del comune
- proporre candidature per le nomine di competenza del Consiglio comunale;
- presentare mozioni, ordini del giorno, interrogazioni e interpellanze;
- accedere ai documenti e acquisire copia e ottenere le informazioni, utili all'espletamento del proprio mandato, in possesso degli uffici del comune e delle aziende e degli enti da esso dipendenti, in esenzione di spesa.
Il consigliere ha l'obbligo di osservare il segreto sulle notizie ed atti ricevuti nei casi specificatamente previsti dalla legge o dal regolamento.
I Consiglieri comunali, all'atto dell'assunzione della carica, comunicano per iscritto al Presidente del Consiglio il gruppo consiliare di appartenenza e il nominativo del consigliere capo-gruppo.
Competenze
Nell'esercizio del controllo politico-amministrativo, verifica la coerenza dell'attività amministrativa con i principi dello statuto, gli indirizzi generali, gli atti fondamentali e di programmazione.
Il consiglio vota inoltre mozioni, ordini del giorno per esprimere posizioni ed orientamenti sull'attività amministrativa del comune e su temi ed avvenimenti di carattere politico, sociale, economico e culturale per esprimere gli orientamenti presenti al proprio interno ed interpretare con tali atti la partecipazione dei cittadini ad eventi esterni alla comunità locale.
Immagine
Membri
Presidente
29/05/2013
Ultimo aggiornamento:01/02/2024 10:31