Amministrazione Trasparente

La trasparenza è intesa come accessibilità totale delle informazioni concernenti l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche.

Accesso dei Consiglieri comunali

Descrizione

Diritto di accesso dei consiglieri comunali

L’accesso dei consiglieri comunali è il diritto di prendere visione ed estrarre copia di atti, documenti e informazioni detenuti dal Comune, necessario per l’espletamento del mandato consiliare.

La disciplina di riferimento è quella dell’art. 43 del D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267 (Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali – TUEL), nonché le disposizioni contenute nello Statuto comunale e nel Regolamento sul funzionamento del Consiglio comunale.

I consiglieri comunali, nell’esercizio delle loro funzioni, hanno diritto di ottenere dagli uffici dell’Ente tutte le notizie e le informazioni utili all’espletamento del mandato, senza necessità di dimostrare uno specifico interesse diretto, concreto e attuale come previsto invece per l’accesso documentale dei privati.

Il diritto di accesso dei consiglieri è quindi funzionale esclusivamente all’esercizio del mandato e deve essere esercitato nel rispetto:

  • del principio di non interferenza con l’attività gestionale e amministrativa degli uffici;
  • delle norme sulla tutela della riservatezza dei dati personali (Regolamento UE 2016/679 – GDPR, D.Lgs. 196/2003);
  • utilizzo esclusivo delle informazioni acquisite ai fini dell'espletamento del mandato.

La richiesta di accesso può essere presentata dai consiglieri mediante apposito servizio digitale dedicato.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l'Ufficio Segreteria o il Segretario comunale.

Data:

06/10/2025

Ultimo aggiornamento:

07/10/2025 10:51

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito