Competenze
Cura i rapporti con l’ente gestore del servizio di raccolta differenziata dei rifiuti prodotti sul territorio comunale: Comunità della Vallagarina e Dolomiti Ambiente S.r.l.
Provvede alla gestione dello smaltimento dei rifiuti prodotti dalle strutture comunali o abbandonati sul territorio comunale, anche attraverso l’utilizzo di procedure informatizzate, comprensiva degli adempimenti per il mantenimento dell’abilitazione al trasporto in conto proprio dei rifiuti.
Gestione delle attività attinenti l’ambiente e l’inquinamento, per quanto di competenza del Comune, e relative procedure ed ordinanze inerenti le emissioni di materia in aria, terra, acqua, in particolare:
– piani di recupero amianto;
– impianti di depurazione;
– provvedimenti emissione in atmosfera polveri sottili PM10;
– analisi acque potabili, acque derivate da impianti – attività – insediamenti e corsi d’acqua;
– concessioni derivazioni d’acqua;
– controllo a campione sugli impianti termici privati, secondo quanto previsto dalla vigente normativa di settore.
Cura l’ottenimento e il mantenimento delle certificazioni ambientali.
È punto di riferimento e soggetto attuatore in merito agli adempimenti previsti dalla convenzione di cui alla deliberazione del Consiglio comunale 44/2022 relativa al Parco Naturale Locale Monte Baldo.
Gestione delle problematiche legate agli animali di affezione, e dei trattamenti anti-parassitari su aree pubbliche.
Provvede all’approvvigionamento dei beni e servizi, in qualità di stazione appaltante, e all’affidamento degli incarichi professionali di studio, ricerca, consulenza e collaborazione nelle materie di propria competenza, assolvendo gli adempimenti conseguenti, anche con riferimento alle pubblicazioni e alle comunicazioni obbligatorie.