Il coro Fior di Roccia nasce nell'estate del 2004, per iniziativa di alcuni coristi che, con grande entusiasmo e voglia di fare, hanno formato un gruppo affiatato sempre pronto ad organizzare eventi culturali e sociali che amplificano la voglia di stare insieme.
La direzione è stata inizialmente affidata all'esperienza del maestro Mariano Canali, per poi passare nel 2008 al desiderio di innovazione del maestro Federico Mozzi.
Dal 2015 dirige il coro Nicola Lombardi, già vice-direttore e corista, che cerca di coniugare tradizione ed innovazione, con un occhio particolare alla cura dei testi e qualche incursione in territori musicali ancora poco esplorati dai cori alpini maschili.
Il repertorio attinge alla canzone popolare di tradizione alpina con una particolare attenzione però per la cosiddetta "canzone popolare d'autore", che vanta numerosi esponenti, anche giovani, che hanno scritto pezzi nuovi, diventati già molto importanti nella coralità popolare.
Nel 2014 il coro ha inciso il suo primo CD intitolato "Dieci", proprio per il decennale di fondazione, cercando di riassumere la sua storia in un lavoro variegato ed impegnativo.
All'interno della comunità moriana il coro organizza ogni anno almeno tre eventi principali: la rassegna "Fiori di roccia" di primavera, la "Serenata alle stelle" presso il santuario di Montalbano di Mori ed il concerto di Natale nella chiesa di Besagno, frazione che ospita la sede del coro.
Per tradizione nelle rassegne vengono invitati, oltre ad altri cori popolari alpini, gruppi vocali o anche solo strumentali, che favoriscono uno scambio culturale tra mondi che raramente si incontrano sullo stesso palco ed ancor più raramente trovano uno spazio adeguato alla qualità espressa, ma che grazie alla forza della musica parlano la nostra stessa lingua.
Il coro è sempre impegnato in vari corsi di vocalità, ultimamente abbracciando anche la modalità "funzionale", che, supportata dalla grande voglia di cantare che accomuna tutti i coristi, ci sta donando una nuova prospettiva al canto corale.
Oltre agli appuntamenti in regione ed alcuni fuori, il coro ha ultimamente partecipato ai festival della coralità dell'Istria e di Praga, portando a casa bellissimi ricordi, sia dal punto di vista umano che professionale, raccogliendo tantissimi contatti con altre realtà corali, che tuttora contribuiscono a creare occasioni per cantare assieme.
Certamente se la motivazione di ognuno è basata sulla voglia di stare insieme, di imparare, di trascorrere e far trascorrere del tempo in allegria allora tutto diventa più facile, quasi naturale.
Il coro Fior di Roccia è composto da un gruppo variegato di coristi, diversi per età, provenienza, esperienze corali passate ma tutti accomunati dalla grande voglia di cantare, di costruire una piccola comunità che, ovunque vada, lasci un segno visibile fatto di allegria, cultura, riflessione, amore per la musica.