l progetto…
C.A.M.M.I.N.O presentato da CASA PADRE ANGELO ONLUS, in collaborazione con ATAS, ALFID e ANFFAS, è stato realizzato grazie ad una ricchissima rete di partner, pubblici e privati, che lo hanno voluto e sostenuto, con il contributo economico della PAT attraverso il bando Pari Opportunità del 2021.
C.A.M.M.I.N.O. è l'acronimo di "Cambio Abito Mentre Mi Immedesimo Nell’Obiettivo". Esso riassume il processo di trasformazione che la Vita ci richiede: trasformarci, nelle difficoltà, e, nel mentre, immedesimarsi in un obiettivo.
Lo sperimentiamo quotidianamente: per riuscirci bisogna imparare a riconoscere il bisogno, scovare le risorse, nutrire la forza, e andare oltre per poter spiccare il volo.
Il percorso condiviso ed i suoi "prodotti" sono stati il racconto di una chiamata alla rinascita e alla Vita che ricomincia sotto una nuova Luce, dopo il buio di uno sradicamento, di una sconfitta o di una violenza.
L’idea è nata da un sogno condiviso tra 4 coordinatrici e operatrici degli enti promotori, che, ogni giorno, si confrontano con donne, madri con i propri bambini, che hanno vissuti estremamente dolorosi. Queste donne sono accompagnate in un cammino verso il cambiamento e chi sta loro accanto diviene custode di tanti progetti di Vita. Da questa prospettiva si è sviluppata l’idea di portare in scena, o meglio in Luce, la bellezza e la forza che si nasconde dietro la rabbia e lo sguardo sospettoso, per trovare l’opportunità oltre la difficoltà.
…al territorio!
Ora, in occasione del nuovo appuntamento del 23 novembre, l’idea è quella di rivivere e far evolvere quell’esperienza, riportando alla luce il progetto, trasformandolo ulteriormente.
Andare oltre il concetto di “contro la violenza sulle donne” per vedere come quella esperienza si è trasformata, per cogliere, in questo tema molto sentito, l’occasione di risveglio della più generale capacità di rispondere alle sfide, personali e collettive.
Commenti
Per inserire commenti devi essere registrato