Richiesta di attestazione idoneità dell'alloggio

  • Servizio attivo

Provvedimento con cui l’Amministrazione comunale certifica il numero di persone che possono occupare un determinato alloggio.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i cittadini del Comune di Mori.

Mori

Descrizione

Il cittadino straniero, titolare del permesso di soggiorno CE o di un permesso di soggiorno con durata non inferiore a un anno per lavoro subordinato, autonomo, per asilo, per studio, motivi religiosi, motivi familiari e per protezione sussidiaria, può richiedere di essere raggiunto in Italia dai parenti più stretti.

Uno dei requisiti per il ricongiungimento è infatti la disponibilità di un alloggio idoneo, presentando anche un’attestazione comunale della disponibilità di un alloggio conforme ai requisiti igienico-sanitari, nonché di idoneità abitativa.

Il modulo di richiesta di attestazione di idoneità dell'alloggio deve essere compilata dal proprietario dell'appartamento o dall'inquilino.

Il Comune si occupa solo ed esclusivamente delle attestazioni di idoneità dell'alloggio  per motivi di ricongiungimento familiare. Per altri motivi, come ad esempio permessi di soggiorno o contratti di soggiorno  per lavoro, il cittadino deve rivolgersi all'Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari.

Come fare

È possibile inviare la documentazione necessaria a mezzo pec al comune o all’ufficio responsabile del procedimento, altrimenti consegnare presso lo sportello al piano terra del comune per procedere alla protocollazione.

Cosa serve

  • Modulo compilato in ogni sua parte e firmato;
  • copia del documento di identità in corso di validità del richiedente;
  • indicazione degli estremi della Segnalazione Certificata di agibilità dell’immobile (se l’attestazione è richiesta per ricongiungimento familiare);
  • copia della planimetria catastale controfirmata da un tecnico abilitato;
  • contratto di affitto registrato o dichiarazione di stabile ospitalità.

Cosa si ottiene

Certificato di idoneità dell'alloggio

Tempi e scadenze

30 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Costi

Marca da bollo per richiesta

16 Euro

Marca da bollo per rilascio

16 Euro

Diritti di segreteria

20 Euro

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito