Richiesta certificato di destinazione urbanistica

  • Servizio attivo

Richiesta C.D.U.

Il certificato di destinazione urbanistica (C.D.U.) certifica le prescrizioni urbanistiche di una o più aree secondo il PRG alla data del rilascio del medesimo.

A chi è rivolto

Il certificato può essere richiesto da tutti i cittadini, per se stessi o per conto di terzi.

Mori

Descrizione

Il certificato di destinazione urbanistica (C.D.U.) è un documento che certifica le prescrizioni urbanistiche di una o più aree secondo il Piano Regolatore Generale alla data del rilascio del medesimo.

L'unità primaria sulla quale viene rilasciato è la particella catastale sia essa edificale o fondiaria. Qualora alle particelle richieste siano collegate delle consortalità, la certificazione deve essere richiesta anche per queste ultime.

È possibile chiedere anche un certificato di destinazione urbanistica storico, ossia riferito ad una data o periodi precedenti o diversi da quella di rilascio del certificato; in tal caso la domanda di rilascio deve precisare anche la data o il periodo per il quale si richiede la certificazione.

Il certificato di destinazione urbanistica conserva validità per un anno dalla data di rilascio, se non intervengono modifiche agli strumenti urbanistici.

Come fare

È possibile inviare la documentazione necessaria a mezzo pec al comune o all’ufficio responsabile del procedimento, altrimenti consegnare presso lo sportello al piano terra del comune per procedere alla protocollazione.

Cosa serve

  • Modello compilato in ogni sua parte;
  • Estratto mappa catastale delle particelle richieste (rilasciato dal Catasto o redatto, con timbro e firma, da tecnico abilitato e regolarmente iscritto al relativo ordine professionale) oppure tipo di frazionamento vidimato dal Catasto;
  • fotocopia documento di identità in corso di validità del richiedente.

Cosa si ottiene

Certificato di destinazione urbanistica

Tempi e scadenze

30 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Costi

Marche da bollo

16 Euro

marca da bollo per istanza

Marche da bollo

16 Euro

marca da bollo per rilascio certificato

Diritti di segreteria

10 Euro

Fino a 10 particelle

Diritti di segreteria

20 Euro

Da 11 a 15 particelle

Diritti di segreteria

30 Euro

Da 16 a 30 particelle

Diritti di segreteria

50 Euro

Oltre 30 particelle

GRATUITO

Nel caso di esenzione dal pagamento dell'imposta di bollo specificare il caso di esenzione e relativo riferimento normativo.

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito