A chi è rivolto
Il servizio è disponibile per tutti i cittadini maggiorenni residenti nel Comune di Mori, capaci di intendere e di volere.
Con la Legge sul testamento biologico sono state introdotte norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate sul trattamento.
Il servizio è disponibile per tutti i cittadini maggiorenni residenti nel Comune di Mori, capaci di intendere e di volere.
La legge stabilisce che una persona maggiorenne, capace di intendere e di volere, dopo aver acquisito adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle sue scelte, possa esprimere le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari, nonché il consenso o il rifiuto rispetto ad accertamenti diagnostici, scelte terapeutiche e singoli trattamenti sanitari, incluse la nutrizione e l'idratazione artificiale, nel caso in cui dovesse trovarsi in stato d'incapacità. Con le Disposizioni Anticipate di Trattamento il disponente nomina un fiduciario che lo rappresenti nelle relazioni con il medico e con le strutture sanitarie. Il fiduciario accetta l'incarico con la sottoscrizione delle DAT o dell'eventuale nomina successiva alla registrazione delle DAT.
L'interessato può redigere le DAT nel modo che ritiene più opportuno, inserendo i dati anagrafici, l'indicazione delle situazioni in cui dovranno essere applicate le DAT, il consenso o il rifiuto di specifiche misure mediche, trattamenti sanitari, accertamenti diagnostici e scelte terapeutiche, data e firma.
Il disponente ed il fiduciario devono dichiarare di avere preso visione delle informative al trattamento dei dati da parte del Comune e del Ministero della Salute, anche se non usano il facsimile del Comune, dove è espressamente previsto.
Le DAT possono essere integrate, modificate o revocate dal disponente in qualsiasi momento.
Dall'1 febbraio 2020 gli Uffici di stato civile dei Comuni e gli Uffici consolari italiani all'estero devono trasmettere le DAT alla Banca dati nazionale tenuta dal Ministero della Salute. A tal fine compilano un modulo on line contenente i dati di riferimento delle DAT, i dati del disponente, dell’eventuale fiduciario e allegano copia delle DAT, se il disponente ha fornito il consenso alla sua trasmissione.
La Banca dati nazionale ha la funzione di:
Possono accedere ai servizi di consultazione delle DAT registrate alla Banca dati nazionale, attraverso autenticazione SPID o
CNS:
L'interessato redige le Disposizioni Anticipate di Trattamento a mezzo:
Il disponente consegna personalmente le Disposizioni all'Ufficio DAT del Comune di Mori, unitamente al Modulo di richiesta
registrazione ed alla fotocopia del documento di identità suo e del fiduciario.
L'Ufficiale dello Stato Civile:
Per un appuntamento con l'Ufficio Demografici-Stato Civile si rimanda al servizio FilaVia.
Modulo compilato nelle sue parti.