A chi è rivolto
Il servizio è fruibile da tutti i cittadini residenti nel Comune di Mori, sia italiani che stranieri.
È un documento che attesta l'identità rilasciato a tutti i cittadini residenti, italiani e stranieri.
Il servizio è fruibile da tutti i cittadini residenti nel Comune di Mori, sia italiani che stranieri.
La durata della carta di identità è differenziata in base a tre fasce di età:
Per il minore di anni 14, l’uso della carta di identità ai fini dell’espatrio è subordinato alla condizione che il minore viaggi in compagnia di uno dei genitori o di chi ne fa le veci, o che venga menzionato, su una dichiarazione rilasciata da chi può dare l’assenso o l’autorizzazione, convalidata dalla Questura o dalle autorità consolari, il nome della persona, dell’ente o della compagnia di trasporto a cui il minore medesimo è affidato.
È possibile il rilascio della carta d'identità cartacea nei seguenti casi:
In tutti questi casi è necessario presentarsi portando con sé, oltre al documento scaduto/in scadenza, tre foto tessera recenti.
Rinnovo della carta di identità elettronica
La carta d’identità (elettronica e non) può essere rinnovata a partire dai 6 mesi antecedenti la scadenza (art. 36 D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445).
Non è necessario richiedere una nuova carta d’identità nel caso di cambio di indirizzo/residenza.
Furto o smarrimento della carta d'identità elettronica
In caso di furto o smarrimento del documento ancora in corso di validità, oltre alla denuncia fatta alle competenti autorità di pubblica sicurezza, per ottenere un nuovo rilascio della carta di identità è necessario esibire un documento di riconoscimento o, in mancanza, si procederà all'identificazione mediante due testimoni maggiorenni.
Donazione organi e tessuti
Contestualmente alla richiesta o al rinnovo della carta di identità, il cittadino maggiorenne può esprimere direttamente al funzionario di anagrafe la propria volontà sulla donazione di organi e tessuti.
Ai cittadini iscritti Aire (Anagrafe italiani residenti all'estero) può essere rilasciato solo il documento cartaceo.
È necessario fissare un appuntamento con l'ufficio di competenza attraverso il servizio FilaVia e portare la documentazione richiesta.
Per l'acquisizione dei dati è necessario presentarsi personalmente con 1 foto tessera recente (max 6 mesi) e: