Descrizione
Con l’arrivo della stagione estiva, il Ministero della Salute ha lanciato la campagna “Proteggiamoci dal caldo 2026”, una raccolta di 10 consigli utili per tutelare la salute durante le giornate più calde dell’anno.
1 - Usciamo nelle ore più fresche
Proteggiamo soprattutto bambini ed anziani, evitiamo l'esposizione diretta al sole nelle ore più calde della giornata.
2 - Proteggiamoci in casa e sui luoghi di lavoro
Mantenere qli ambienti freschi con tende che riducono la luce, ma non l'aria. Usiamo correttamente l'aria condizionata (massimo 5° C in meno rispetto all'esterno) e curiamo la pulizia periodica dei filtri.
3- Beviamo almeno un litro e mezzo di acqua al giorno
Limitiamo il consumo di bevande con zuccheri aggiunti, caffè e alcolici.
4 - Seguiamo sempre un'alimentazione corretta
Privilegiamo cibi leggeri, freschi, facilmente digeribili e ricchi di acqua, con pochi condimenti e grassi e poco sale Assumiamo 5 porzioni di frutta e verdura al giorno.
5 - Conserviamo correttamente gli alimenti
Attenzione a rispettare la catena del freddo e le indicazioni per la sicurezza degli alimenti.
6 - Indossiamo abiti di fibre naturali o traspiranti
All'aperto proteggiamo la testa dal sole con cappelli leggeri, utilizziamo occhiali con filtri UV e creme solari anche in città.
7 - Protezione dal caldo in auto
Evitiamo, ove possibile, gli spostamenti nelle ore più calde. È importante areare l'abitacolo e portare una scorta d'acqua.
Non lasciamo mai soli in auto neonati o animali, neanche per brevi periodi.
8 - Pratichiamo l'esercizio fisico nelle ore più fresche della giornata
Se si fa attività fisica, ricordiamoci sempre di bere molta acqua e di mangiare in modo corretto.
9 - Ricordiamoci di proteggere anche gli animali domestici
Meglio non portare fuori i cani nelle ore più calde per non farli camminare sull'asfalto rovente. Diamogli molta acqua anche in viaggio e facciamo spesso soste all'ombra.
10 - Offriamo assistenza a persone a maggiore rischio
Aiutiamo gli anziani che vivono da soli e le persone in difficoltà. Segnaliamo ai servizi socio-sanitari eventuali situazioni che necessitano di un intervento.
Per qualsiasi necessità è attivo il numero di pubblica utilità 1500.
Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.salute.gov.it.