Modalità di esercizio del diritto di elettorato attivo e passivo dei cittadini comunitari

Di seguito le informazioni per i cittadini dell’Unione Europea che intendono esercitare il diritto di voto e di candidatura in occasione delle prossime elezioni comunali.
Data:

19/02/2025

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Avviso
© Comune di Mori - https://hotpot.ai/art-generator - Creative Commons Attribution–NonCommercial 4.0 International (CC BY-NC 4.0)

Descrizione

Diritto di voto (elettorato attivo).
I cittadini non italiani appartenenti ad uno Stato dell’Unione Europea che risiedono nel comune di Mori possono esercitare il diritto di voto in occasione delle elezioni comunali del 4 maggio 2025 presentando apposita domanda entro il 40° giorno precedente quello della votazione, ovvero martedì 25 marzo 2025.

L’esito positivo della richiesta comporterà l’iscrizione in un’apposita lista aggiunta e conseguentemente verrà consegnato un attestato elettorale che consentirà di votare presso il seggio indicato nell’attestato stesso. L’iscrizione nella lista aggiunta permane fino a che l’interessato non ne chieda la cancellazione (non serve quindi presentare una nuova domanda se si è già iscritti nella lista).

Candidatura alla carica di consigliere comunale (elettorato passivo).
L’iscrizione nella lista aggiunta consente ai cittadini dell’Unione Europea anche l’eleggibilità a consigliere comunale.

La modulistica relativa all’ulteriore documentazione richiesta per le candidature a consigliere dei cittadini di altro Stato dell’Unione Europea è disponibile al seguente link https://www.regione.taa.it/Documenti/Documenti-attivita-politica/Moduli-per-candidati-e-candidate-dell-Unione-europea

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 19/02/2025 12:12

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito