Carte d'identità cartacee: dal 3 agosto 2026 non avranno più valore per l’espatrio.

Il Comune invita i cittadini a sostituirle per tempo il documento cartaceo con la Carta d’Identità Elettronica
Data:

30/07/2025

Tempo di lettura:

5 min

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Avviso
© Comune di Mori - Comune di Mori

Descrizione

Il Comune di Mori informa che, a partire dal 3 agosto 2026, le carte d’identità cartacee non saranno più valide per l’espatrio.

Il cambiamento deriva dall’entrata in vigore del Regolamento UE 1157/2019, che stabilisce requisiti di sicurezza uniformi per tutti i documenti d’identità rilasciati dagli Stati membri dell’Unione Europea. Tali requisiti non sono soddisfatti dalle attuali carte d’identità cartacee, che potranno continuare a essere utilizzate unicamente come documento di riconoscimento sul territorio nazionale, ma non più per l’espatrio.

Si invita quindi la cittadinanza, in particolare coloro che devono recarsi all’estero e sono ancora in possesso di una carta d’identità cartacea con scadenza successiva al 3 agosto 2026, a sostituirla per tempo con la Carta d’Identità Elettronica (CIE).

Dal 3 agosto 2026 non sarà più possibile richiedere carte d’identità cartacee valide per l’espatrio, nemmeno in caso di urgenza.

Come richiedere la CIE

La Carta d’Identità Elettronica (CIE) può essere richiesta in qualsiasi momento presso l’Ufficio Anagrafe del Comune di Mori

Per il rilascio occorrono:

  • una foto recente, non antecedente a 6 mesi di tempo conforme alle norme ICAO oppure una fototessera in formato digitale che dovrà essere su sfondo bianco, in formato png, pdf o jpg e avere una risoluzione di almeno 400 dpi e non superiore a 500KB.
  • un documento di riconoscimento valido (anche se scaduto)
  • per i minori, è richiesta la presenza del minore e di entrambi i genitori muniti del proprio documento di riconoscimento. Qualora un genitore non possa essere presente, dovrà compilare il modulo di assenso all’espatrio reperibile sul sito del Comune di Mori al seguente link: 

    https://www.comune.mori.tn.it/content/download/4738/60747/file/ASSENSO_ESPATRIO_GENITORI.pdf

Costo della CIE: €22,20.

Per procedere al rilascio del nuovo documento è necessario prenotare un appuntamento tramite l’applicazione FILAVIA:

https://www.bookingapp.filavia.it/web/index.php 

oppure chiamare il numero 0464 916270 dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle 12:30.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 12/08/2025 08:41

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito