Storia e punti di interesse

Mori è una cittadina di circa 10.000 abitanti del Trentino, posta a metà strada tra Rovereto ed il lago di Garda.
Con le sue tredici frazioni abbraccia un ampio territorio e ricomprende un patrimonio storico, archeologico ed artistico di indubbio valore.

Vegliata dal Santuario di Montalbano, al quale si accede, con facilità, scegliendo tra varie passeggiate, Mori è animata da un'interessante stagione di prosa e da varie manifestazioni turistiche. La tradizione sportiva si associa ad un'offerta culturale destinata a tutte le fasce d'età. Ricca di associazioni e di iniziative, Mori rappresenta uno dei centri produttivi più importanti della Vallagarina.

Storia

• Mori, e la Valle del Càmeras in genere, per la sua particolare situazione geografica fu naturale via di collegamento tra le regioni atesina e gardesana e quindi abitata e frequentata già in epoca preistorica.
    Notevoli stazioni preistoriche si distribuiscono tutto attorno al centro abitato come a Castel Corno sulle pendici nord orientali del Monte Giovo, alla Caverna del Colombo, al castelliere di Monte Albano. Ritrovamenti che vanno dal neolitico all'età del bronzo.

Frazioni

• Pagina contenente informazioni relative alle tredici frazioni della borgata

Cosa puoi visitare

• Cosa puoi visitare luoghi e punti di interesse sul territorio comunale e nei dintorni di Mori