ELEZIONI EUROPEE 26 MAGGIO 2019

Comizi per l’elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia:

• quando e dove si vota
  • chi può votare
  • come si vota
  • orari di apertura dell'Ufficio Elettorale del Comune di Mori per la consegna delle tessere elettorali

Elezioni europee: quando e dove si vota?

Nel Comune di Mori le urne per le Elezioni europee saranno aperte dalle ore 7 alle ore 23 di domenica 26 maggio.

Nel Comune di Mori sono istituite 9 sezioni elettorali, rispettivamente allestite:

• via Scuole n. 19, Mori (sezione n. 1-2-3-4-5-6-7);
  • via M. Abriani n. 27, Besagno (sezione n. 8)
  • via 22 Maggio n. 42, Valle S. Felice (sezione n. 9).

Elezioni europee: chi può votare?

Possono votare tutti i cittadini  italiani iscritti nelle liste elettorali del Comune di Mori che avranno compiuto il 18esimo anno di età entro il 26 maggio 2019.

Sono elettori anche i cittadini degli altri Paesi membri dell’Unione europea che, a seguito di formale richiesta, abbiano ottenuto l’iscrizione nell'apposita lista elettorale del Comune di Mori (vedi avviso).

Elezioni europee: come si vota?

Il sistema elettorale delle elezioni europee prevede un voto proporzionale, quindi alle liste. Non vi saranno contrapposizioni tra coalizioni, ma solo il voto alla lista. Ai fini delle votazioni, l'Italia è divisa in cinque circoscrizioni elettorali: Nord-occidentale (circ. I), nord-orientale (circ. II), centrale (circ. III), meridionale (circ. IV), insulare (circ. V). La Provincia di Trento appartiene alla circoscrizione elettorale nord-orientale (scheda elettorale color marrone).

Per poter votare occorre presentarsi al seggio con:

• la tessera elettorale
  • un documento di riconoscimento (carta d'identità o altro documento di riconoscimento con fotografia rilasciato dalla Pubblica Amministrazione)

Il voto si esprime tracciando sulla scheda, con la matita copiativa che vi verrà consegnata al seggio, un segno X sul contrassegno corrispondente alla lista prescelta. Si possono esprimere fino a tre preferenze per candidati della stessa lista. Nel caso si esprimano tre preferenze, queste devono riguardare candidati di sesso diverso pena l'annullamento. Non è possibile votare due liste diverse pena annullamento del voto.

Elezioni europee: orari apertura Ufficio elettorale Comune di Mori

E' consigliabile verificare per tempo il possesso dei documenti necessari per l'espressione del voto.
Per il rilascio di nuovi documenti rivolgersi all'Ufficio Elettorale del Comune di Mori negli orari riportati nel documento allegato.

Per maggiori informazioni consultare il sito web del Ministero dell'Interno, "Speciale elezioni europee"

Pagina pubblicata Venerdì, 26 Aprile 2019