Competenze
- Provvede alla programmazione del fabbisogno del personale e alle misure di valorizzazione delle professionalità all’interno dell’Ente.
- Provvede alla attribuzione e liquidazione del trattamento economico accessorio previsto da norme contrattuali, legislative e regolamentari, adottando tutti i provvedimenti concernenti l'attribuzione del trattamento economico e relative variazioni finalizzati alla contabilizzazione, da parte del Servizio Finanziario, degli stipendi e degli altri emolumenti spettanti al personale.
- Gestisce le procedure concorsuali e selettive nonché quelle connesse alle disposizioni legislative concernenti l'assunzione diretta del personale appartenente alle categorie protette tramite l'Agenzia del Lavoro.
- Assiste il Segretario comunale nella tenuta delle relazioni sindacali e nell'istruttoria dei procedimenti disciplinari.
- Cura la tenuta dei fascicoli personali.
- Cura le attività connesse all'affidamento incarichi dirigenziali e di posizione organizzativa.
- Cura l'istruttoria degli atti di gestione del personale di competenza del Segretario comunale.
- Cura la gestione delle presenze e assenze del personale e ne supporta la gestione decentrata.
- Si occupa dell'iter di autorizzazione allo svolgimento di attività extra-istituzionali dei dipendenti.
- Cura gli adempimenti amministrativi connessi alla formazione obbligatoria e all'aggiornamento professionale del personale dipendente.
- Cura gli adempimenti connessi con la gestione della sicurezza aziendale relativamente alla programmazione del servizio di sorveglianza sanitaria. Gestisce le visite mediche del Lavoro in collaborazione con la Società incaricata.
- Provvede alle comunicazioni e rilevazioni dei Ministeri obbligatorie per legge (Gedap, distacchi sindacali, assenze ai sensi della legge n. 104/92) e altre indagini conoscitive in merito ai dati del personale.
- Cura gli adempimenti in materia di trattamento di fine rapporto al personale dipendente compresa la gestione dei rapporti con l’INPDAP per quanto attiene la quota di competenza a carico di tale istituto.
- Provvede all'aggiornamento dei Regolamenti di competenza.