Ufficio Edilizia Privata

Provvede agli atti istruttori e al rilascio dei provvedimenti di competenza comunale finalizzati alla trasformazione urbanistica ed edilizia del territorio.

Competenze

Svolge le competenze inerenti la redazione e gestione del piano regolatore generale e relative varianti, la predisposizione e gestione di piani attuativi di iniziativa comunale, l'istruttoria di piani attuativi di iniziativa sia pubblica che privata, compresi l'esame e l'istruttoria di piani attuativi e di lottizzazione e attuazione delle relative convenzioni urbanistiche, e l'attività di rilascio di certificati ed informazioni relativi a detti aspetti nonché ogni altra competenza che faccia ad essi riferimento.

Provvede inoltre alla predisposizione e gestione dei piani e programmi di settore attinenti la pianificazione del territorio e gestisce tutti gli aspetti connessi ai piani urbanistici ed al loro adeguamento ed aggiornamento.

Collabora alla realizzazione di un sistema informativo territoriale GIS (geographical information system), curando in particolar modo la parte che riguarda urbanistica, edilizia privata ed ambiente.

Procede alla verifica delle destinazioni urbanistiche di aree e fabbricati, rilasciando le relative certificazioni. Cura la redazione e l'aggiornamento del regolamento edilizio comunale. Provvede alla numerazione civica, con assegnazione del relativo numero a seguito dell’ultimazione dei lavori edilizi, curando la toponomastica costituita da copie cartografiche, normative sul P.R.G. e aerofotogrammetrici, in collaborazione con il settore Demografici. Provvede al rilascio di pareri, attestati e certificazioni relativi all'attività di competenza.

Struttura

Unità organizzativa di livello superiore

Area Edilizia e Territorio

Si occupa di sviluppo del territorio.

Tipo di organizzazione

Ufficio

Servizi offerti

Catasto e urbanistica

Segnalazione Certificata Inizio Attività - Edilizia

La SCIA deve essere inviata al Comune e consente di effettuare gli interventi edilizi previsti dalla normativa urbanistica.

Ulteriori dettagli

Allegati

Variante Generale al P.R.G. 2015

Si comunica che con sentenza del T.R.G.A. di Trento n. 150/2022 di data 08.08.2022, è stata annullata la IV Variante al P.R.G., approvata con verbale di deliberazione della Giunta Provinciale n. 2093 di data 03.12.2021 e pertanto risulta essere di fatto in vigore la previgente Variante Generale al Piano Regolatore Generale di Mori del 2015.

Schede degli edifici in Centro Storico

Schede per il rilievo delle unità edilizie in Centro Storico

Variante al P.R.G. Relativa all'Area Produttiva Località Casotte

Area per impianti produttivi del settore secondario di livello provinciale di progetto in C.C. Mori località Casotte.
Adozione piano attuativo per specifiche finalità, ai sensi dell’art. 51 della L.P. n. 15/2015 e ss.mm. e adozione di variante al vigente P.R.G. comunale ai sensi dell’art. 49, comma 4 della citata legge.

Rilevazione statistica attività edilizia - ISTAT / ISPAT

I modelli, destinati ai Comuni della Provincia autonoma di Trento rilevano i permessi/titoli abitativi a costruire, che prevedano realizzazione di nuovo volume residenziale o non residenziale, sia per nuovi fabbricati, sia per l’ampliamento di fabbricati esistenti. Nel caso di permessi che prevedano, oltre all’ampliamento del fabbricato, anche la sua ristrutturazione, il modello apposito sulle ristrutturazioni rileverà tale informazione.

Regolamento Edilizio Comunale

Regolamento Edilizio Comunale approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 30 dd. 24/07/2006

Piani Attuativi Complesso Ex Montecatini

Piano attuativo a fini generali "COMPLESSO EX ALUMETAL" (ambito A).
Piano attuativo "DOSSO GORGA" (ambito B).

Gli interventi ammessi dai piani attuativi del complesso ex Montecatini, sono normati dalla 17a Variante, approvata con deliberazione della G.P. n. 2363 del 31.10.2013.
Nell’ambito dell’attuazione del piano, gli spazi di pertinenza del complesso dovranno essere sottoposti a preventiva verifica di interesse culturale ai sensi dell’art. 12 del D.Lgs. 42/2004.

Piano colore del comune di Mori

Piano Colore del Comune di Mori

Diritti di segreteria Edilizia, Urbanistica e accesso agli atti

Si avvisa che con delibera di Giunta Comunale n. 42/2023 di data 13/04/2023, dichiarata immediatamente eseguibile, sono state approvate le nuove tariffe, ovvero i nuovi importi dei diritti di segreteria in materia di edilizia-urbanistica e di richieste di accesso documentali, come meglio specificato nella tabella allegata.
La decorrenza è stata fissata per il giorno 15.04.2023.

Approvazione Piano Guida relativo alle aree soggette a P.L. 73 in C.C. Mori e conseguente adozione di variante al P.R.G.

Si comunica che con deliberazione del Consiglio Comunale n. 1 di data 05.02.2025 è stato approvato il Piano Guida relativo alle aree soggette a P.L. 73 in C.C. Mori e conseguentemente è stata adottata la variante al Piano Regolatore Generale ai sensi dell'art. 49, comma 4 della L.P. n. 15/2015 e riconducibile per contenuti e finalità tra le varianti non sostanziali di cui all'art. 39 comma 2 della citata legge urbanistica.

Ulteriori informazioni

PEO: Presentazione Pratiche Edilizie On Line.

Il servizio consente a tecnici e cittadini di inviare le pratiche edilizie tramite un portale internet, collegato e raggiungibile dal sito ufficiale del Comune di Mori, direttamente dal proprio studio o da casa.
Il sistema è molto semplice da utilizzare ed include una procedura guidata, passo dopo passo, che consente di inserire l’intera documentazione tecnica ed amministrativa sul portale. Una volta verificato tutto ed effettuato l’invio, sarà possibile ottenere, quasi istantaneamente, il numero di protocollo associato alla pratica e verificare lo stato della stessa.

Si comunica che per effettuare pagamenti a favore del Comune di Mori per la presentazione ed il rilascio delle pratiche dell'Area Edilizia e Territorio è possibile collegarsi al seguente link https://mypay.provincia.tn.it/apps/cittadino/home .

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito