Area Tecnica Lavori Pubblici

Comprende le attribuzioni in materia di edilizia pubblica, gestione e manutenzione del patrimonio comunale, foreste, protezione civile, polizia mortuaria.

Competenze

Svolge le attribuzioni in materia di lavori pubblici riportate nella sezione dedicata al corrispondente Ufficio.
Cura la gestione del patrimonio immobiliare comunale ed in particolare:

  • la manutenzione e straordinaria delle attrezzature, degli automezzi e delle strumentazioni in dotazione;
  • la manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti;
  • l’aggiornamento dell'accatastamento degli edifici comunali con la collaborazione di professionista esterno;
  • la manutenzione ordinaria e straordinaria delle strade, piazze ed aree verdi su tutto il territorio comunale e delle frazioni, alla manutenzione ordinaria e straordinaria della segnaletica stradale, delle reti di illuminazione pubblica e della rete degli impianti semaforici sia direttamente tramite il personale assegnato che attraverso forniture e/o commesse esterne;
  • lo sgombero della neve su tutto il territorio comunale e delle frazioni;
  • la bonifica delle discariche comunali.

Cura la progettazione e direzione lavori di nuovi impianti tecnologici e/o rifacimenti, modifiche e ristrutturazioni di quelli preesistenti (impianti meccanici, termici, elettrici, antincendio, antintrusione, telefonia e trasmissione dati, ecc. per gli edifici pubblici ed impianti sportivi).
Cura il regolare funzionamento del servizio di protezione civile, finalizzato al presidio del territorio.

Nel Settore Forestale e Agricolo garantisce il supporto tecnico necessario all'attività della Gestione Associata del Servizio di custodia forestale. Cura la gestione e la manutenzione dei patrimoni boschivi.

Provvede all’installazione ed alla manutenzione ordinaria e straordinaria dei giochi nei parchi pubblici e delle aree verdi nelle pertinenze degli edifici e spazi pubblici, sia direttamente tramite il personale assegnato che attraverso forniture e/o commesse esterne.

Nel rispetto delle disposizioni di polizia mortuaria, provvede, direttamente o in forma convenzionata, agli adempimenti necessari per assicurare le sepolture, le tumulazioni, le esumazioni e le estumulazioni, collabora al recupero di salme ed assiste l’autorità sanitaria durante le autopsie, cura la manutenzione ordinaria e straordinaria delle aree cimiteriali, sia direttamente tramite il personale assegnato che attraverso forniture e/o commesse esterne.

Cura l’istruttoria degli atti relativi all’assegnazione dei contributi ordinario e straordinari al Corpo dei Vigili del Fuoco Volontari di Mori, provvedendo agli adempimenti conseguenti.

Nel Settore della Sicurezza svolge assistenza all’ RSPP e al Medico del Lavoro del Comune di Mori, per l’aggiornamento del “Documento di valutazione dei rischi”, dei piani di emergenza ed evacuazione delle sedi di lavoro, e degli altri documenti ed adempimenti previsti dalla normativa in materia di sicurezza sul lavoro, nell'ambito delle deleghe che verranno successivamente formalizzate e/o delle risorse che verranno messe a disposizione dall'Amministrazione.

Nel Settore Ambientale collabora alla realizzazione di un sistema informativo territoriale GIS (geographical information system) curando in particolar modo la parte che riguarda i sistemi a rete e il patrimonio comunale, implementando sistemi di controllo sulle forniture esterne. Cura il mantenimento della certificazione ambientale EMAS.

Struttura

Unità organizzative di livello inferiore

Uffici

Cantiere comunale

Cura la gestione e la manutenzione del patrimonio immobiliare comunale.

Ulteriori dettagli
Uffici

Ufficio Lavori Pubblici

Si occupa delle procedure tecnico-amministrative per la realizzazione di opere pubbliche.

Ulteriori dettagli

Tipo di organizzazione

Area
Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito