Area Finanziaria

Si occupa della pianificazione e della gestione delle risorse finanziarie e dell'accertamento e della riscossione dei tributi comunali.

Competenze

  • Pianifica le risorse finanziarie dell'Amministrazione attraverso gli strumenti di programmazione previsti dalle norme e regolamenti vigenti.
  • Cura l’istruttoria e predispone tutti i documenti contabili del Comune, quali:
    • Documento Unico di Programmazione (D.U.P.), Bilancio di previsione finanziario e relativi allegati, compresa la nota integrativa, Bilancio consolidato, Piano Esecutivo di Gestione (P.E.G.), compresa la verifica dell'attendibilità delle previsioni di entrata e della compatibilità delle previsioni di spesa proposte dai servizi;
    • Rendiconto della gestione, comprendente il Conto del Bilancio, il Conto Economico e lo Stato patrimoniale attivo e passivo e relativi allegati.
  • Esprime il parere di regolarità contabile sulle proposte di deliberazione ed il visto sulle determinazioni e segnala per iscritto i fatti e le situazioni che possono pregiudicare gli equilibri di bilancio.
  • Gestisce gli impegni di spesa e gli accertamenti delle entrate sulla base degli atti adottati (deliberazioni, determinazioni e contratti) e della documentazione trasmessa dai servizi di merito.
  • Cura l’emissione degli ordinativi informatici di pagamento e di incasso.
  • Cura le procedure relative ai trasferimenti provinciali in materia di finanza locale.
  • Provvede alla gestione finanziaria degli investimenti.
  • Cura la gestione finanziaria delle opere pubbliche, compresa l’istruttoria per l’assegnazione dei contributi.
  • Cura la predisposizione e la certificazione di statistiche finanziarie, di atti per la Corte dei Conti.
  • Opera a supporto dell’Organo di revisione contabile dell'Ente.
  • Svolge consulenza in materia fiscale per gli uffici del Comune.
  • Cura gli adempimenti fiscali e contabili del Comune, compresi quelli relativi trattamento economico dei dipendenti, alle indennità ed ai gettoni di presenza attribuiti ai componenti degli organi comunali.
  • Cura la predisposizione e la trasmissione telematica delle dichiarazioni e delle comunicazioni.
  • Cura gli adempimenti connessi alla partecipazione dell’Ente in Società e consorzi.
  • Cura l’istruttoria degli atti relativi all’approvazione da parte del Consiglio comunale del Bilancio di previsione, delle variazioni di bilancio e del Rendiconto di gestione del Corpo dei Vigili del Fuoco Volontari di Mori, provvedendo agli adempimenti conseguenti.
  • Gestisce il servizio di cassa economale, curando le procedure contabili di pagamento (anticipazioni con cassa economale per pagamenti minuti), e provvede alla resa del conto dell'agente contabile.
  • Realizza, gestisce ed aggiorna l'inventario dei beni mobili ed immobili dell'Ente mediante idonee procedure informatizzate.
  • Provvede alla resa del conto del consegnatario di beni mobili.

Le attribuzioni in materia di tributi sono affidate alla Società in house Gestione Entrate Locali S.r.l. (in sigla GestEL). Rimangono in capo all'area funzioni di indirizzo e di controllo del Gestore.

Struttura

Tipo di organizzazione

Area
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