Vai menu di sezione

Passaporto

norme per il rilascio

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

La domanda per ottenere il passaporto può essere presentata presso la Questura di Trento (http://questure.poliziadistato.it/Trento) o presso i Commissariati della Polizia di Stato di Rovereto e di Riva del Garda ai quali, per i maggiori di 12 anni, ci si deve comunque rivolgere per l'acquisizione delle impronte digitali a mezzo di scansione elettronica.

Presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Mori è comunque possibile inoltrare alla Questura di Trento la domanda di passaporto e richiedere un appuntamento per l’acquisizione delle impronte digitali.

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA

  • 2 fotografie formato tessera;
  • ricevuta del versamento di € 42,50 sul c.c. postale n. 67422808 intestato al Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento del Tesoro (causale “rilascio passaporto elettronico”);
  • € 73,50 in marche di concessioni governative (acquistabili presso le tabaccherie);
  • in caso di smarrimento o furto del documento da sostituire, allegare la relativa denuncia di smarrimento;

CONSEGNA DEL PASSAPORTO

Il passaporto potrà essere ritirato personalmente dall'interessato presso gli uffici sopra indicati, o presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Mori, qualora richiesto all'atto della presentazione della domanda.

PASSAPORTO TEMPORANEO

In caso di impossibilità temporanea all'acquisizione delle impronte, purché sussistano i requisiti di necessità ed urgenza e l'impedimento sia comprovato, sarà possibile emettere un passaporto temporaneo della validità massima di 12 mesi.

PASSAPORTO EUROPEO

Su richiesta dell'interessato è possibile emettere un passaporto utilizzabile esclusivamente per viaggiare nei paesi dell'U.E., e quindi senza il pagamento della tassa di concessione governativa.

Maggiori informazioni possono essere reperite sul sito ufficiale della Polizia di Stato www.poliziadistato.it

torna all'inizio del contenuto
Pagina pubblicata Lunedì, 30 Dicembre 2013 - Ultima modifica: Giovedì, 16 Novembre 2017
torna all'inizio del contenuto