Vai menu di sezione

Inizio e fine lavori

Inizio e Fine Lavori

COMUNICAZIONE DI INIZIO LAVORI (art. 83 LP 15/2015).
Per gli interventi soggetti a permesso di costruire l'inizio del lavori deve avvenire entro 2 anni dal rilascio del titolo edilizio e dev'essere comunicato al comune utilizzando l'apposito modello.
Per inizio lavori si intende la realizzazione di consistenti opere che non si riducano all'impianto del cantiere, all'esecuzione di scavi o di sistemazione del terreno o di singole opere di fondazione.
La mancata, ritardata o incompleta presentazione della dichiarazione di inizio lavori comporta l'applicazione di una sanzione pecuniaria di euro 60 ai sensi dell'articolo 13.5 del regolamento edilizio comunale.

D.U.R.C. (DOCUMENTO UNICO DI REGOLARITA' CONTRIBUTIVA)

Nel caso di lavori soggetti al rilascio di concessione edilizia o alla presentazione di SCIA l'amministrazione comunale ha l'obbligo, prima dell'inizio dei lavori, di acquisire informazioni relative alla regolarità contributiva ai sensi dell'articolo 90  del D.Lgs 09.04.2008 n.81.A tal fine sarà necessario presentare la dichiarazione dell'impresa esecutrice (utilizzando l'apposito modello) al fine di permettere l'acquisizione d'ufficio del D.U.R.C. Si precisa che nessun adempimento è invece previsto nel caso di opere soggette a comunicazione preventiva ai sensi dell'articolo 97 della L.P. 1/2008.

Si precisa che nel caso sia accertata irregolarità contributiva dell'impresa esecutrice la normativa nazionale sopra citata prevede la sospensione dell'efficacia del titolo edilizio abilitativo

Il committente o responsabile della sicurezza dovrà inoltre allegare alla comunicazione di inizio lavori anche la dichiarazione attestante l'avvenuta verifica della documentazione relativa alle lettere a) b) dell'articolo 90, comma 9 del D.Lgs 81/2008.

COMUNICAZIONE DI FINE LAVORI
Per gli interventi soggetti a concessione edilizia i lavori devono essere ultimati entro 5 anni dal loro inizio e la fine lavori dev'essere comunicata al comune utilizzando l'apposito modello.
Per gli interventi soggetti a SCIA i  lavori devono essere ultimati entro 5 anni dalla presentazione della stessa e la fine lavori dev'essere comunicata al comune utilizzando l'apposito modello.
I lavori si intendono ultimati quando la struttura e le caratteristiche formali dell'opera sono individuabili in modo univoco.

RIFERIMENTI NORMATIVI

  1. L.P. 15/2015
  2. Regolamento Edilizio Comunale (REC)

MODULISTICA

La modulistica è reperibile a questo link.

Pagina pubblicata Mercoledì, 15 Ottobre 2014 - Ultima modifica: Venerdì, 20 Luglio 2018
torna all'inizio del contenuto